20 MESI DI POLITICA ESTERA VERSO L’AMERICA LATINA
19 MAGGIO 2006: nascita del governo presieduto da Romano Prodi e
nomina di Donato Di Santo Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, con delega per i paesi dell’America latina. Nel discorso di insediamento, davanti alle Camere, il Presidente del Consiglio inserì l’area latinoamericana, per la prima volta, tra le priorità di politica estera dell’Italia. Successivamente il Ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, confermò, rafforzandola, questa decisione strategica.Iniziò una breve - 20 mesi - ma straordinaria esperienza di governo e di politica estera. Misi a disposizione di questo progetto i miei precedenti vent’anni di esperienza, contatti personali e attività politica con l’America latina.
Mi venne assegnato dal MAE, come Capo Segreteria, il Min. Plen. Luigi Marras, un ottimo diplomatico che mi aiutò con intelligenza, generosità e senza mai risparmiarsi, a districarmi nel mondo della diplomazia e delle istituzioni internazionali. Nominai come Segretario particolare il dott. Giovanni Santini, e come vice il dott. Gianandrea Rossi
(quest’ultimo, conclusa l’esperienza di governo, proseguirà a collaborare con me): furono fondamentali ed insostituibili.
In generale tutta la Segreteria,
piccola ma agguerrita, comprese il progetto e sostenne gli impegni gravosi ed i ritmi accelerati che, dal primo giorno (e fino all’ultimo!), impressi al nostro lavoro.
In questi ritmi ci assistette, con grande competenza e professionalità, tutta la Direzione Generale per le Americhe del MAE: dal Direttore Generale che mi accompagnò dalla mia nomina alla fine 2007, Ambasciatore Claudio Bisogniero (attualmente Ambasciatore a Washington), al suo Vice, Min. Plen. Roberto Spinelli (attualmente Ambasciatore a Città del Messico), fino al Direttore Generale dell’ultima parte del mio periodo di Sottosegretario, Ambasciatore Giovan Battista Verderame, attualmente Direttore Generale al Personale. Insieme a loro, con lo stesso spirito, tutti i funzionari diplomatici di "quella” DGAM.
Nominai il dott. José Luis Rhi-Sausi, Direttore del CeSPI, uno dei maggiori esperti europei delle dinamiche economiche, sociali e istituzionali latinoamericane, mio consigliere speciale, a titolo volontario e gratuito: gli sono debitore di molte delle idee strategiche che ho portato avanti.
Accanto a loro, svariati amici e collaboratori - vecchi e nuovi - che mi aiuteranno in mille modi, sempre intelligentemente e creativamente: li cito, e ringrazio, ripetutamente in questo sito.
24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti
|